Aggiudicazione definitiva
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Visualizza partecipanti
Gara #813
Porto di Brindisi. Banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capo Bianco (ex British gas). [CUP B81B20001350005]Informazioni appalto
28/06/2023
Aperta
Lavori e progettazione definitiva ed esecutiva
€ 58.235.022,77
Di Leverano FRANCESCO
Categorie merceologiche
452411
-
Lavori di costruzione di banchine
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
991804232D
B81B20001350005
Qualità prezzo
Porto di Brindisi. Banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capo Bianco (ex British gas). [CUP B81B20001350005]
Porto di Brindisi. Banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capo Bianco (ex British gas). [CUP B81B20001350005]
€ 56.935.022,77
€ 0,00
€ 1.300.000,00
€ 48.459.279,36
Determina del Presidente n. 385 del 16/11/2023
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
02528940998 | Fincosit S.r.l. |
Seggio di gara
D.P. n. 325
03/10/2023
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665.33 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
INFANTE | DONATELLA | Presidente di Seggio |
BERTOLDO | BARBARA | Componente di Seggio |
BOVINO | MICHELE | Componente di Seggio |
MUYA | SIMONE | Componente Supplente di Seggio |
Commissione valutatrice
D.P. n. 342
18/10/2023
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2.80 MB | |
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1.65 MB | |
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6.17 MB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
IUSCO | PAOLO | Presidente di Commissione |
CALABRESE | FABIO | Componente di Commissione |
GORGONI | VINCENZO | Componente di Commissione |
Scadenze
26/09/2023 11:00
26/09/2023 11:00
03/10/2023 11:00
06/10/2023 10:00
Avvisi
Allegati
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7.46 MB | |
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1.30 MB | |
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1.11 MB | |
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610.10 kB | |
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3.35 MB | |
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1.87 MB | |
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238.79 kB | |
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1.70 MB | |
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718.56 kB | |
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793.76 kB | |
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1.62 MB | |
avviso-stipula-atto-aggiuntivo.pdf SHA-256: 514d86bc43bc2813cbbdfc73dad10050b8baebf8fca31c2605fe15083038076a 09/08/2024 10:51 |
470.21 kB | |
guri-n.94-del-12.08.2024-sez.-contratti-pubblici.pdf SHA-256: 280bfa211d0681b590f098de81a3956d218a0766cc95f9cd625d1e84c9ce1529 20/08/2024 10:04 |
90.47 kB |
Chiarimenti
04/07/2023 10:02
Quesito #1
Buongiorno Spett.le Stazione Appaltante,
non riusciamo a trovare gli elaborati tecnici.
Potreste gentilmente darci indicazioni in merito?
non riusciamo a trovare gli elaborati tecnici.
Potreste gentilmente darci indicazioni in merito?
04/07/2023 10:49
Risposta
Si comunica che gli elaborati tecnici sono disponibili, come riportato al punto 2.1 lett.a) del disciplinare di gara (pag. 9 di 67), al seguente link: https://www.adspmam.it/owncloud/index.php/s/RbnSk4LzPijlT4Y
24/07/2023 10:16
Quesito #2
Buongiorno,
Con riferimento all’elemento di valutazione dell’Offerta Tecnica “C-PROGETTO DEFINITIVO E GESTIONE AMBIENTALE DEL CANTIERE” considerato l’onere in termini di tempo per la redazione del Progetto Definitivo, al fine di mettere i concorrenti nella possibilità di redigere nei tempi richiesti dal bando e dal Disciplinare il Progetto di cui trattasi, si chiede di mettere a disposizione il PFTE in formato editabile, al minimo con riferimento allo stato attuale ed ai rilievi topobatimetrici.
Con riferimento all’elemento di valutazione dell’Offerta Tecnica “C-PROGETTO DEFINITIVO E GESTIONE AMBIENTALE DEL CANTIERE” considerato l’onere in termini di tempo per la redazione del Progetto Definitivo, al fine di mettere i concorrenti nella possibilità di redigere nei tempi richiesti dal bando e dal Disciplinare il Progetto di cui trattasi, si chiede di mettere a disposizione il PFTE in formato editabile, al minimo con riferimento allo stato attuale ed ai rilievi topobatimetrici.
27/07/2023 08:17
Risposta
Si informa che nella sottocartella denominata “4 RILIEVI EDITABILI” sono stati inseriti in formato editabile i rilievi topografici e batimetrici relativi alle aree e agli specchi acquei oggetto d’intervento. Gli stessi sono quelli utilizzati per la definizione degli elaborarti rappresentativi dello stato di fatto inclusi nel PFTE. Pertanto, per quanto richiesto, si rimanda al link: https://www.adspmam.it/owncloud/index.php/s/RbnSk4LzPijlT4Y;
01/08/2023 15:55
Quesito #3
La presente per chiedere cortesemente a codesta Spett.le Stazione Appaltante indicazioni circa il documento "RI - Relazione idraulica e dimensionamento preliminare impianto drenaggio acque meteoriche", che vediamo indicato nell'Eleneco Elaborati, ma che non troviamo tra la documentazione messaci gentilmente a disposizione.
02/08/2023 08:25
Risposta
Si comunica che il documento denominato "RI - Relazione idraulica e dimensionamento preliminare impianto drenaggio acque meteoriche", disponibile ma non materialmente pubblicato nella documentazione tecnica di gara, è ora scaricabile nella cartella degli elaborati del PFTE al link di cui al punto 2.1 lett. a) del Disciplinare di gara, che si riporta di seguito: https://www.adspmam.it/owncloud/index.php/s/RbnSk4LzPijlT4Y
08/08/2023 11:00
Quesito #4
Con riferimento al Criterio D3 (UNI ISO 19650), poiché l’Ente italiano di normazione (UNI) ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020 relativa alla certificazione dei professionisti BIM, si chiede se le certificazioni delle figure professionali secondo la norma UNI11337-7 (appendice nazionale della norma UNI EN ISO 19650) attraverso la prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020, risultino ugualmente valide ai fini del conseguimento del punteggio previsto al suddetto criterio D3. Grazie, cordiali saluti.
10/08/2023 08:14
Risposta
Si rimanda a quanto previsto dal Bando di Gara e dal C.S.A. che, agli artt.16 e 17, precisa la conformità del progetto alle previsioni della Normativa Tecnica vigente in materia di certificazione per la gestione informativa mediante il Building Information Modelling. In riferimento alla ISO 19650, recepita a livello nazionale con la UNI EN ISO 19650, essa, in “premessa nazionale” riporta “…in Italia , la serie UNI 11337 in tutte le sue parti pubblicate, costituisce parte integrante della serie UNI EN ISO 19650. La presente Norma internazionale si applica congiuntamente alla serie UNI 11337, che si pone come norma complementare”. Ne consegue che nell’ottica di favorire una maggiore partecipazione di concorrenti, la certificazione ai sensi della UNI 11337-7:2018, che recepisce e quindi è in accordo alla ISO 19650, ottenuta secondo la procedura della prevista dalla UNI/PdR 78:2020, risulta valida ai fini dell’ottenimento del punteggio.
08/08/2023 16:46
Quesito #5
Buonasera, chiediamo gentilmente conferma che - in caso di partecipazione alla gara come costituendo R.T.I. - ogni O.E. facente parte del raggruppamento debba compilare il proprio Modello A.1; in tal caso, il modello non riporta la possibilità di selezionare "Mandante" tra le scelte; al contrario, se invece il modello A.1 deve essere unico per tutti gli O.E., il file non riporta tra le scelte l'opzione "costituendo R.T.I.".
Vi chiediamo gentilmente di specificare la modalità di compilazione del modello e se possiamo quindi adattarlo di conseguenza. Grazie, distinti saluti.
Vi chiediamo gentilmente di specificare la modalità di compilazione del modello e se possiamo quindi adattarlo di conseguenza. Grazie, distinti saluti.
09/08/2023 14:33
Risposta
Si conferma che il “Modello A.1”, messo a disposizione da questa Autorità, dovrà essere adattato alla configurazione scelta dal concorrente. Pertanto si potrà procedere sia con la compilazione del "Modello A.1", singolarmente per ogni O.E. facente parte del raggruppamento, sostituendo nel caso di Mandante la dicitura “Mandataria” con quella di “Mandante”, ed in tal caso lo stesso dovrà essere firmato digitalmente dal solo legale rappresentante/procuratore dell’impresa dichiarante, ovvero con la produzione di un unico "Modello A.1" per tutta la compagine, prevedendo la dicitura "costituendo R.T.I.", ed in tal caso il Modello dovrà essere sottoscritto, con apposizione della firma digitale, sia dal legale rappresentante/procuratore della/e mandante/i sia dal legale rappresentante/procuratore della mandataria. Per ulteriori informazioni si rimanda alle norme tecniche di utilizzo al seguente link:https://gare.adspmam.it/norme_tecniche.php”.
28/08/2023 17:57
Quesito #6
con riferimento al punto 18 "Contenuto della Busta B - Offerta Tecnica" del disciplinare di gara, e in particolare al subcriterio D.4 - Professionalità del concorrente e struttura organizzativa per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, si chiede di confermare che i n. 3 servizi analoghi da indicare,svolti nell'ultimi decennio, possano essere sia di soli lavori, che di sola progettazione.
29/08/2023 16:17
Risposta
Si richiama quanto prescritto al punto 18 CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA, sezione relativa al subcriterio D4 - Professionalità del concorrente e struttura organizzativa per la progettazione e l'esecuzione dei lavori del disciplinare di gara (pag 57/67), per cui il concorrente dovrà descrivere i principali lavori svolti, documentando la propria professionalità in riferimento alla progettazione e all'esecuzione dell'intervento da appaltare, nonché la propria struttura organizzativa. Il concorrente dovrà illustrare i principali lavori analoghi svolti nell'ultimo decennio (fino ad un massimo di 3 interventi), ritenuti più rappresentativi della capacità professionale e tecnica a svolgere lavori analoghi.
Sulla scorta di quanto sopra, rimane, pertanto, una scelta del concorrente individuare i “lavori” che possano più utilmente rappresentarlo, siano questi poter essere contraddistinti dalla sola esecuzione, dalla sola progettazione o dalla progettazione ed esecuzione congiunta.
Sulla scorta di quanto sopra, rimane, pertanto, una scelta del concorrente individuare i “lavori” che possano più utilmente rappresentarlo, siano questi poter essere contraddistinti dalla sola esecuzione, dalla sola progettazione o dalla progettazione ed esecuzione congiunta.
29/08/2023 18:04
Quesito #7
In riferimento alla tabella dei punteggi relativa all’offerta tecnica ed in particolare al punto D4 - Professionalità del concorrente e struttura organizzativa per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, la scrivente intende che i concorrenti, al fine di dimostrare e valorizzare la propria specifica esperienza nella gestione di appalti integrati complessi ed acquisire il relativo punteggio previsto per tale sub-elemento, debbano proporre ed illustrare - fino ad un massimo di 3 interventi - gli appalti integrati di progettazione e costruzione analoghi svolti nell’ultimo decennio.
Si chiede di voler confermare.
Si chiede di voler confermare.
30/08/2023 11:48
Risposta
Si rinvia a quanto all’uopo precisato nella risposta al “Quesito #6” pubblicato in data 29.08.2023, alle ore 16:17, sul sito https://gare.adspmam.it/gare/dettaglio.php?codice=811. Si precisa, inoltre, che la ratio per la attribuzione del punteggio in parola è la dimostrazione, tramite la descrizione della propria struttura organizzativa e le attività svolte nell’ultimo decennio, con riferimento alla progettazione ed all'esecuzione, attestate con la produzione dei CEL, che l’operatore riterrà utili a comprovare la esperienza nella realizzazione di opere caratterizzate dalla contemporanea presenza delle categorie d'opera incluse nel presente appalto integrato e nella gestione di appalti integrati complessi.
04/09/2023 11:28
Quesito #8
Con riferimento alla procedura di gara indicata in oggetto la scrivente impresa, stante l’intercorso periodo feriale estivo, trattandosi di procedura di gara “appalto integrato tipo complesso”, richiedente la presentazione di progetto definitivo da parte del concorrente al fine della partecipazione, con la presente chiede una proroga di gg.20 (venti) naturali e consecutivi rispetto al termine di ricevimento offerte fissato dalla Stazione Appaltante al giorno 18/09/2023.
06/09/2023 13:57
Risposta
Si rinvia a quanto all’uopo disposto con AVVISO n. 1 del 06.09.2023, pubblicato sul profilo committente https://adspmam.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_1052364_876_1.html ed all’interno della sezione “Bandi & Gare” del sito istituzionale https://www.adspmam.it/gara-2023_15-
br-porto-di-brindisi-banchinamento-e-recupero-funzionale-dei-piazzali-della-colmata-di-capo-bianco-exbritish-gas-cup-b81b20001350005-cig-991804232d/ e su TUTTOGARE:
https://gare.adspmam.it/gare/dettaglio.php?codice=811
Pertanto il riepilogo dei nuovi termini di gara è il seguente:
1. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 03/10/2023 ore 11:00:00;
2. PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: 04/10/2023 ore 11:00:00;
3.TERMINE PER IL RICEVIMENTO DEI CHIARIMENTI E RICHIESTE DI SUBAPPALTO: 26.09.2023 ore 11:00:00;
4.PUBBLICAZIONE CHIARIMENTI ED ESPLETAMENTO SOPRALLUOGO ENTRO IL: 27.09.2023
br-porto-di-brindisi-banchinamento-e-recupero-funzionale-dei-piazzali-della-colmata-di-capo-bianco-exbritish-gas-cup-b81b20001350005-cig-991804232d/ e su TUTTOGARE:
https://gare.adspmam.it/gare/dettaglio.php?codice=811
Pertanto il riepilogo dei nuovi termini di gara è il seguente:
1. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 03/10/2023 ore 11:00:00;
2. PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: 04/10/2023 ore 11:00:00;
3.TERMINE PER IL RICEVIMENTO DEI CHIARIMENTI E RICHIESTE DI SUBAPPALTO: 26.09.2023 ore 11:00:00;
4.PUBBLICAZIONE CHIARIMENTI ED ESPLETAMENTO SOPRALLUOGO ENTRO IL: 27.09.2023
04/09/2023 12:28
Quesito #9
Si chiede la messa a disposizione dei file editabili relativi al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) posto a base di gara da codesta Spett. le Stazione Appaltante.
Distinti saluti
Distinti saluti
06/09/2023 13:58
Risposta
I principali elaborati progettuali facenti parte del PFTE sono reperibili in formato editabile nella cartella “5 Editabili Progetto” inserita al link di cui al punto 2.1 lett. a) del disciplinare di gara, che si riporta di seguito: https://www.adspmam.it/owncloud/index.php/s/RbnSk4LzPijlT4Y
05/09/2023 17:29
Quesito #10
Considerata l'importanza e la complessità dell'appalto in oggetto, si richiede gentilmente a codesta Spett.le Stazione Appaltante una proroga di almeno 3 settimane rispetto al termine ultimo di presentazione dell'offerta fissato per il giorno 18/09/23. Ringraziamo anticipatamente e porgiamo Distinti Saluti.
06/09/2023 13:58
Risposta
Si rinvia a quanto all’uopo disposto con AVVISO n. 1 del 06.09.2023 pubblicato sul profilo committente https://adspmam.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_1052364_876_1.html ed all’interno della sezione “Bandi & Gare” del sito istituzionale https://www.adspmam.it/gara-2023_15-br-porto-di-brindisi-banchinamento-e-recupero-funzionale-dei-piazzali-della-colmata-di-capo-bianco-exbritish-gas-cup-b81b20001350005-cig-991804232d/ e su TUTTOGARE: https://gare.adspmam.it/gare/dettaglio.php?codice=811
Pertanto il riepilogo dei nuovi termini di gara è il seguente:
1. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 03/10/2023 ore 11:00:00;
2. PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: 04/10/2023 ore 11:00:00;
3.TERMINE PER IL RICEVIMENTO DEI CHIARIMENTI E RICHIESTE DI SUBAPPALTO: 26.09.2023 ore 11:00:00;
4.PUBBLICAZIONE CHIARIMENTI ED ESPLETAMENTO SOPRALLUOGO ENTRO IL: 27.09.2023
Pertanto il riepilogo dei nuovi termini di gara è il seguente:
1. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 03/10/2023 ore 11:00:00;
2. PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: 04/10/2023 ore 11:00:00;
3.TERMINE PER IL RICEVIMENTO DEI CHIARIMENTI E RICHIESTE DI SUBAPPALTO: 26.09.2023 ore 11:00:00;
4.PUBBLICAZIONE CHIARIMENTI ED ESPLETAMENTO SOPRALLUOGO ENTRO IL: 27.09.2023
07/09/2023 15:23
Quesito #11
Relativamente al Piano di Monitoraggio Ambientale, nel Disciplinare di Gara al punto B.3 è riportato che “Il concorrente dovrà indicare le soluzioni che intende utilizzare in termini di implementazione dei monitoraggi ante opera, in corso d'opera e post opera anche con riferimento alle indicazioni contenute nel decreto conclusivo dell'iter di valutazione di impatto ambientale”. Tra gli elaborati allegati al PFTE, messi a disposizione da codesta Stazione Appaltante, è riportato anche il Progetto di Monitoraggio Ambientale (All. 2 delle integrazioni VIA) che descrive, appunto, le attività di monitoraggio previste nel PFTE, nelle tre fasi Ante Opera, in Corso d’Opera e Posto Opera.
Si chiede di confermare che gli oneri per la esecuzione di tutti i monitoraggi, descritti nell’Elaborato citato “Progetto di Monitoraggio Ambientale”, sono a carico della Stazione Appaltante, mentre a carico del Proponente risultano solo quelli per lo svolgimento delle ulteriori attività proposte in sede di offerta.
Inoltre, al paragrafo 6.3 dell’elaborato Progetto di Monitoraggio Ambientale è riportato “Relativamente alle Acque marine costiere va, però, rappresentato che il progetto di dragaggio ai sensi dell’art. 5-bis della L. n. 84/1994 che sarà predisposto ed autorizzato successivamente, come richiesto dalla norma, conterrà un piano di monitoraggio specificatamente finalizzato al controllo degli effetti negativi prodotti da questa attività. Sarà, dunque, necessario, al fine di evitare la duplicazione delle attività/costi per il Proponente, che il monitoraggio da progettare in quella sede sia concepito ad integrazione di quanto qui proposto, solo se necessario”.
Si chiede di chiarire se gli oneri per l’esecuzione delle attività proposte nel Piano di monitoraggio del progetto di dragaggio, integrative rispetto a quanto già previsto nel suddetto Progetto (del PFTE), saranno a carico del della Stazione Appaltante.
Si chiede di confermare che gli oneri per la esecuzione di tutti i monitoraggi, descritti nell’Elaborato citato “Progetto di Monitoraggio Ambientale”, sono a carico della Stazione Appaltante, mentre a carico del Proponente risultano solo quelli per lo svolgimento delle ulteriori attività proposte in sede di offerta.
Inoltre, al paragrafo 6.3 dell’elaborato Progetto di Monitoraggio Ambientale è riportato “Relativamente alle Acque marine costiere va, però, rappresentato che il progetto di dragaggio ai sensi dell’art. 5-bis della L. n. 84/1994 che sarà predisposto ed autorizzato successivamente, come richiesto dalla norma, conterrà un piano di monitoraggio specificatamente finalizzato al controllo degli effetti negativi prodotti da questa attività. Sarà, dunque, necessario, al fine di evitare la duplicazione delle attività/costi per il Proponente, che il monitoraggio da progettare in quella sede sia concepito ad integrazione di quanto qui proposto, solo se necessario”.
Si chiede di chiarire se gli oneri per l’esecuzione delle attività proposte nel Piano di monitoraggio del progetto di dragaggio, integrative rispetto a quanto già previsto nel suddetto Progetto (del PFTE), saranno a carico del della Stazione Appaltante.
08/09/2023 12:38
Risposta
Si conferma che gli oneri per l’esecuzione del Piano di caratterizzazione ambientale sono a carico della Stazione Appaltante. Si conferma, inolte, che sono a carico della Stazione Appaltante gli oneri per le attività di monitoraggio previste nel PFTE, saranno invece a carico del Proponente tutte le attività aggiuntive introdotte a miglioramento delle attuali previsioni proposte in sede di offerta.
07/09/2023 15:24
Quesito #12
All’interno dell’elaborato Integrazioni VIA – Relazione di Risposta (cap. 3) viene descritto un Piano di caratterizzazione dei sedimenti da dragare che è poi rappresentato nell’Allegato 3 “Suolo e sottosuolo. Planimetria posizionamento delle stazioni di campionamento e individuazione delle sezioni”.
All’art.1 del CSA è riportato “In riferimento alle operazioni di dragaggio, si richiama quanto già riferito in merito al provvedimento di conclusione della VIA. In particolare, le caratterizzazioni verranno aggiornate in tempi compatibili con il progetto di dragaggio ai sensi dell' art.5 bis c.1 della legge 84 del 1994. Nell'ambito dello Studio di Impatto Ambientale - Relazione di risposta, Cap. 3.2 - è stato prodotto il Piano di caratterizzazione dei sedimenti marini ai sensi del DM 7 novembre 2008 posto che l'area di intervento ricade nel S.I.N. di Brindisi.”
Si chiede di confermare che gli oneri per l’esecuzione del suddetto Piano di caratterizzazione ambientale dei sedimenti da sottoporre a dragaggio è a carico della Stazione Appaltante.
All’art.1 del CSA è riportato “In riferimento alle operazioni di dragaggio, si richiama quanto già riferito in merito al provvedimento di conclusione della VIA. In particolare, le caratterizzazioni verranno aggiornate in tempi compatibili con il progetto di dragaggio ai sensi dell' art.5 bis c.1 della legge 84 del 1994. Nell'ambito dello Studio di Impatto Ambientale - Relazione di risposta, Cap. 3.2 - è stato prodotto il Piano di caratterizzazione dei sedimenti marini ai sensi del DM 7 novembre 2008 posto che l'area di intervento ricade nel S.I.N. di Brindisi.”
Si chiede di confermare che gli oneri per l’esecuzione del suddetto Piano di caratterizzazione ambientale dei sedimenti da sottoporre a dragaggio è a carico della Stazione Appaltante.
08/09/2023 12:39
Risposta
In relazione al Progetto di Dragaggio e alle relative attività di monitoraggio, si precisa che la progettazione dello stesso sarà in capo all’aggiudicatario e pertanto risulterà facilitata l’integrazione tra l’offerta e l’ulteriore azione progettuale. Anche in questo caso, eventuali attività di monitoraggio proposte in sede di gara e utili all’esecuzione del dragaggio saranno a carico del proponente, restando a carico della Stazione Appaltante quelle che verranno inserite nello specifico progetto, naturalmente escluse quelle eventualmente già offerte dal Proponente.