Scaduto

Elenco #25

OPERA COMMISSARIATA. PORTO DI BRINDISI. COMPLETAMENTO DELL’INFRASTRUTTURAZIONE PORTUALE MEDIANTE BANCHINAMENTO E REALIZZAZIONE DELLA RETROSTANTE COLMATA TRA IL PONTILE PETROLCHIMICO E COSTA MORENA EST [LOTTO II] AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE finalizzato all’affidamento mediante procedura negoziata ex art. 63 del D.lgs. n. 50 del 2016, da aggiudicare, a norma dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016 come modificato dall’art. 1, c.3 della Legge n. 120/2020, con il criterio del minor prezzo. [CIG 9910963167 - CUP: B81B20001370005]
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Informazioni

La procedura ha ad oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare compiuti i lavori per il “COMPLETAMENTO DELL’INFRASTRUTTURAZIONE PORTUALE MEDIANTE BANCHINAMENTO E REALIZZAZIONE DELLA RETROSTANTE COLMATA TRA IL PONTILE PETROLCHIMICO E COSTA MORENA EST [LOTTO II]” nel Porto di Brindisi, nei limiti e secondo le modalità previste nell’Avviso e nella documentazione progettuale.
29/06/2023
Indagine di mercato
Di Leverano FRANCESCO
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

Categorie merceologiche

45252124 - Lavori di dragaggio e di pompaggio

Scadenze

25/08/2023 11:00
31/08/2023 11:00

Allegati

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12/09/2023 13:07
631.77 kB

Chiarimenti

07/07/2023 12:55
Quesito #1
Q1: Con riferimento ai requisiti generali indicati al paragrafo 7.4.a) della Manifestazione di Interesse, relativi alla copia dell’ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’art.46, comma 2, del d.lgs.198/2006, si chiede se le imprese estere, che occupino più di 50 dipendenti che, in quanto estere, non sono soggette agli obblighi di cui all’art.46 del d.lgs.198/2006, possano ritenersi rientranti nell’ipotesi di cui al comma 3 quali “operatori diversi da quelli indicati al comma 2” e pertanto tenuti a presentare, entro sei mesi dalla stipula del contratto, una relazione di genere sulla situazione del personale. In caso affermativo si chiede se siano tenuti anche alla trasmissione della relazione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità. Qualora questa interpretazione non fosse corretta si chiede come applicare le misure volte a favorire la parità di genere alle imprese estere.

Q2:Con riferimento agli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilità di cui alla legge 12.03.1999 n.68, oltre ai sensi dell’art.80 comma 5 lettera i) del Codice, si chiede l’ammissibilità di accettare da parte di imprese estere una certificazione di regolarità rispetto alla normativa analoga nel paese di appartenenza in tema di diritto al lavoro di persone con disabilità.
12/07/2023 11:13
Risposta

R1: Si chiarisce che un’impresa estera, non censita in Italia, ma con sede in altro Stato membro dell’Unione Europea, nonché a quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocità, con più di 50 dipendenti non è tenuta alla redazione del rapporto sulla situazione del personale di cui all’art. 46 del d.lgs 198/2006. Resta fermo, tuttavia, l’obbligo di trasmettere la relazione di cui all’art. 47 co. 3 del D.L. 77/2021 entro 6 mesi dalla conclusione del contratto.

R2.: Si conferma l’ammissibilità di una certificazione di regolarità alla normativa in materia di lavoro con disabilità conforme alla normativa dello Stato membro di appartenenza dell’operatore economico. Se nessun documento o certificato è rilasciato da altro Stato dell'Unione europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza.
14/07/2023 18:01
Quesito #2
Si chiede conferma che, nella compilazione del DGUE alla sezione D, non debbano essere indicati i subappaltatori preposti ma solamente l’elenco delle prestazioni che si intendono subappaltare con la relativa quota percentuale dell’importo complessivo del contratto, ai sensi dell’art. 105, comma 6 del Codice, nei limiti di cui all’art. 10 della Manifestazione di interesse.
17/07/2023 11:31
Risposta
Si conferma. Non è richiesta l’indicazione, nella sezione D del DGUE, dei subappaltatori preposti.
19/07/2023 09:23
Quesito #3
Con riferimento al punto 8.2.2 dell'Avviso per la manifestazione di interesse, in particolare in merito al possesso di certificazione ETICA SA8000, si chiede se il CSR Report, il Rapporto sulla responsabilità sociale d'impresa, pubblicato dall'azienda e certificato da parte di un ente terzo indipendente, possa essere equiparato alla suddetta certificazione.
19/07/2023 13:35
Risposta
Si rimanda al punto 8.2.2 dell'Avviso per la manifestazione di interesse il quale prevede il possesso, alla data di scadenza della manifestazione di interesse in oggetto, della certificazione Etica SA 8000 quale requisito di partecipazione. Tale certificazione, attestante il possesso, nonchè la conservazione per tutto il periodo della procedura di aggiudicazione e di esecuzione dell'opera, senza soluzione di continuità, attesta e dimostra lo stato di conformità, dell’organizzazione del soggetto certificato, dei requisiti contenuti nella norma, nonché certifica, in modo incontrovertibile e non discrezionale, il rispetto ed il mantenimento di tutti gli standard SA 8000. Il possesso di idonea certificazione Social Accountability rilasciata da enti accreditati SAI (Social Accountability International) o SAAS (Social Accountability Accreditation Services), costituisce, pertanto, unico mezzo di prova per il requisito in parola.
21/07/2023 10:47
Quesito #4
In merito al requisito generale di cui al punto 7.4 dell’ Avviso di manifestazione di interesse e alla luce del chiarimento n.1 si chiede cortesemente di chiarire quanto segue:

Caso: societa' estera comunitaria con un numero di dipendenti superiore a 50 avente una stabile organizzazione in Italia con numero di dipendenti inferiore a 15.
Nel paese estero di provenienza della societa’ si e’ ottemperato ad una normativa equipollente a quanto prescritto nell’ art. 47 comma 2 del D.L. 77/2021 e nell’ Art. 46 del D.Lgs. 198/2006 presentando alle locali autorita' un rapporto di parita' di genere.
In Italia la succursale, invece, non produce la documentazione di cui all'art. 47 del D.Lgs.77 del 2021, in quanto il numero dei dipendenti assunti e' inferiore a 15 persone.

Si chiede cortesemente di confermare se la produzione in sede di manifestazione di interesse del citato rapporto di uguaglianza presentato alle autorita' locali estere secondo normativa locale, sia sufficiente a dimostrare il possesso del requisito generale, oppure alla luce del chiarimento n.1, occorra dichiarare di impegnarsi a presentare la relazione di cui all’art. 47 co. 3 del D.L. 77/2021 entro 6 mesi dalla conclusione del contratto.

Grazie.
21/07/2023 12:57
Risposta
Si rimanda a quanto richiesto al punto 7.4) REQUISITI GENERALI dell’Avviso di manifestazione di interesse ed al citato Chiarimento n. 1 e si precisa che un’impresa estera, con sede secondaria/succursale in Italia, ma con sede legale in altro Stato membro dell’Unione Europea, che occupa più di 50 dipendenti, indipendentemente dal numero di addetti assunti nella sede italiana, è tenuta alla presentazione, in sede di manifestazione di interesse, del rapporto di parità di genere e di uguaglianza presentato alle autorità locali straniere, in ottemperanza alla normativa equipollente all’ art. 47 comma 2 del D.L. 77/2021 ed all’art. 46 del D.Lgs. 198/2006, in lingua italiana e/o con traduzione giurata.
Resta fermo, tuttavia, l’obbligo dichiarativo di trasmettere la relazione di cui all’art. 47 co. 3 del D.L. 77/2021, entro 6 mesi dalla conclusione del contratto, ed il rispetto degli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilità, di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, oltre che ai sensi dell’art. 80, comma 5, lettera i), del Codice.
24/07/2023 17:29
Quesito #5
Alla c.a. del Responsabile del Procedimento, con la presente si chiede se in caso di avvalimento quale documentazione deve produrre l'impresa ausiliaria nella manifestazione di interesse ed atteso che sono presenti solo 2 sezioni (dgue e modello A) nella sezione di invio del portale, si chiede di specificare come allegare l'eventuale documentazione dell'ausiliaria e dell'avvalimento. In attesa di chiarimenti in merito si inviano cordiali saluti
26/07/2023 12:56
Risposta
Si precisa che, dovendo gli operatori economici essere qualificati per l’appalto in oggetto già al momento della presentazione della manifestazione di interesse, anche per le qualificazioni ottenute tramite l’istituto dell’avvalimento il godimento del requisito dovrà essere posseduto e dimostrato già in fase di manifestazione di interesse (vedasi anche parere MIT n.1667/2022) pertanto il concorrente dovrà produrre la documentazione elencata dall’art. 89, commi 1 e 7, del Codice e dal punto 9 dell’AVVISO (pag. 11/16), al quale si rimanda, già in sede di manifestazione di interesse. La suddetta documentazione, sottoscritta con firma digitale, dovrà essere caricata (cosiddetto upload) sulla Piattaforma telematica, con le modalità descritte nelle norme tecniche di utilizzo presente sul portale all’indirizzo https://gare.adspmam.it/ e secondo quanto indicato dal punto 12 dell’AVVISO, sotto forma di archivio compresso contenente tutta la documentazione. Si precisa che sia l’archivio compresso, sia i singoli files al suo interno, dovranno essere firmati digitalmente. Pertanto, nello slot “DGUE” potrà essere caricato un archivio compresso, firmato digitalmente, contenente anche più DGUE, a seconda delle forme di partecipazione, firmati digitalmente; nello slot “Modello A” potrà essere caricato un archivio compresso, firmato digitalmente, contenente anche più “Modelli A”, nonché la documentazione integrativa a seconda delle forme di partecipazione, firmati digitalmente. Si invita, infine, per ulteriori informazioni tecniche, a contattare l’HelpDesk di TuttoGare: assistenza@tuttogare.it ; tel: (+39) 02 40 031 280, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00.
26/07/2023 15:55
Quesito #6
Nel compilare il DGUE da piattaforma si riscontra che fa riferimento al nuovo codice degli appalti D.Lgs 36/2023. E' corretto ed accettabile un siffatto documento di gara unico europeo ai fini della manifestazione d'interesse in oggetto?
Grazie.
28/07/2023 11:16
Risposta
Si precisa che il DGUE in pdf messo a disposizione da questa S.A. tra gli Allegati agli atti di gara in fase di avvio della procedura è conforme al D.lgs. n. 50/2016. La versione del DGUE editabile offerta dalla piattaforma, solo dopo aver effettuato il download del documento, veniva automaticamente aggiornata al d.lgs 36/2023. Si informa che il reparto specializzato dello staff tecnico di assistenza al portale TUTTO GARE ha provvedendo a riallineare la compilazione dello stesso al D.lgs 50/2016, pertanto, la versione del DGUE presente in piattaforma è quella da produrre in sede di manifestazione di interesse conforme alla normativa con quale è stata bandita la gara.
28/07/2023 13:04
Quesito #7
Considerato che le certificazioni possono essere ricondotte ad un requisito di natura tecnica, dal momento che il contenuto dell’attestazione riguarda il sistema di gestione dell’impresa e le procedure in essa adottate, chiediamo conferma circa l'ammissibilità dell’avvalimento per le certificazioni richieste nel bando come requisito di partecipazione, compresa la SA 8000.
01/08/2023 17:28
Risposta
Nel premettere che i chiarimenti relativi alle condizioni di ammissibilità alla gara del singolo candidato non possono essere riscontrati al fine di non ledere il principio di “par condicio” tra gli operatori economici, si conferma che i requisiti di capacità tecnica e professionale, tra cui rientrano le certificazioni del sistema di qualità di cui all’art. 8.2.2 dell’ Avviso per la manifestazione di interesse, possono essere oggetto di avvalimento ex art. 89 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii., conformemente e nel rispetto delle prescrizioni previste dall’art. 9 del medesimo Avviso.
03/08/2023 15:37
Quesito #8
In caso di partecipazione di un raggruppamento di Imprese, chiediamo conferma che:
- ogni impresa deve compilare un proprio modello A
- ogni impresa firma digitalmente il proprio modello A
- la cartella compressa che contiene tutti i modelli A firmati digitalmente, deve essere a sua volta firmata digitalmente da tutte le imprese facente parte del raggruppamento o solo dall'impresa mandataria che si occupa del caricamento della documentazione sulla piattaforma?
04/08/2023 09:13
Risposta
Si specifica che il “MODELLO A” deve essere sottoscritto:
- in caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.) costituiti: dal rappresentante/procuratore legale dell’impresa capogruppo mandataria.
- In caso di R.T.I o di consorzi ordinari da costituirsi: da tutti i legali rappresentanti/procuratori delle Imprese in promessa di R.T.I. o di Consorzio
ovvero
- qualora l’O.E. intendesse, diversamente, voler presentare un “MODELLO A” singolarmente per ogni impresa partecipante al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, lo stesso dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell’impresa dichiarante.
Si chiarisce, inoltre, che, in caso di partecipazione in R.T.I., Consorzio, GEIE e/o Reti d’imprese:
- costituendo: la cartella .zip contenente la documentazione amministrativa (per quanto di propria competenza) dovrà essere sottoscritta, con apposizione della firma digitale, sia dal legale rappresentante/procuratore della/e mandante/i sia dal legale rappresentante/procuratore della mandataria. L'impresa designata quale futura mandataria provvederà e a caricare la cartella .zip a sistema;
- costituito: la cartella .zip contenente la documentazione amministrativa dovrà essere sottoscritta, con apposizione della firma digitale, dal solo legale rappresentante/procuratore dell’impresa mandataria, il quale provvederà a caricarla a sistema. (In tal caso il contenuto della cartella, per quanto di propria competenza, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell’impresa mandataria e/o dal soggetto – legale rappresentante/procuratore dell’impresa mandante - che rilascia il documento).
Per ulteriori informazioni si rimanda alle norme tecniche di utilizzo al seguente link: https://gare.adspmam.it/norme_tecniche.php
10/08/2023 15:46
Quesito #9
Si chiede conferma che l'importo complessivo a base gara risultante dall'avviso di manifestazione di interesse sia errato, in quanto la somma dell'importo dei lavori soggetto a ribasso e degli oneri della sicurezza è pari a € 18.092.319,65 ( e non 18.902.319,65).
11/08/2023 10:06
Risposta
Si conferma che l’importo complessivo a base di gara indicato ai punti 4 e 5 dell’avviso di manifestazione di interesse in € 18.902.319.65 (Euro diciottomilioninovecentoduemilatrecentodicianove/65) è un mero refuso. L’importo corretto è la sommatoria algebrica degli importi, correttamente indicati nell’Avviso, di € 17.977.848,41 (Euro diciasettemilioninovecentosettantasettemilaottocentoquarantotto/41), quale importo per lavori soggetti a ribasso d'asta, e di € 114.471,24 (Euro centoquattordicimilaquattrocentosettantuno/24), quali costi della sicurezza soggetti a ribasso. Pertanto l’importo complessivo dell’appalto corretto è pari ad €18.092.319,65 (Euro diciottomilionienovantaduemilatrecentodiciannove/65), come indicato nel QUADRO ECONOMICO di gara.

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

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Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00