Aggiudicazione definitiva

Gara #25

Concessione del "Servizio di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi nel Porto di Brindisi per un periodo di 18 (diciotto) mesi".
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

16/08/2019
Aperta
Servizi
€ 801.000,00
arcadio rosario
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti
90512 - Servizi di trasporto di rifiuti

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
80008183E1
Qualità prezzo
Concessione del "Servizio di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi nel Porto di Brindisi per un periodo di 18 (diciotto) mesi".
Il servizio ha per oggetto la raccolta (anche a mezzo unità navali) e trasporto allo smaltimento/recupero per il periodo di mesi solari 18 (diciotto), con possibilità di estensione per ulteriori mesi 6 (sei), decorrente dalla data di aggiudicazione definitiva e di consegna del servizio, dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico provenienti da bordo delle navi in sosta nell'area portuale di Brindisi, alla fonda o in banchina, nonché in favore delle navi in rada, di cui al Piano di Raccolta e Gestione dei Rifiuti (d'ora in avanti denominato PRGR), approvato con Deliberazione della Giunta della Regione Puglia n. 751 in data 17 aprile 2015, ferma restando la prevalenza del presente Capitolato sul predetto Piano in caso di eventuali elementi di discordanza nonché in ordine alla strutturazione tariffaria dello stesso.
In linea generale, il ritiro ed il trasporto dei rifiuti agli appositi impianti di smaltimento/recupero/termodistruzione dovrà avvenire giornalmente e dovrà essere eseguito (il ritiro dalle navi) anche a mezzo natanti, debitamente abilitati, nel rispetto della vigente normativa in materia.
Il servizio consiste in particolare nell'organizzazione del servizio e nelle prestazioni come di seguito specificate in via esemplificativa ma non esaustiva:
- raccolta e trasporto allo smaltimento, come rifiuti, tramite termodistruzione (incenerimento o coincenerimento), nell'ambito della Regione Puglia, dei rifiuti di origine alimentare provenienti da attività di cucina, ristorazione e camera prodotti dalle navi commerciali e passeggeri provenienti da Paesi extra-UE. Tale tipologia di rifiuti, identificata, ai sensi dell'art. 8 del Reg. CE 1069/2009, lett. f), come sottoprodotti di origine animale appartenente alla Categoria di rischio 1, dovrà essere conferita alla ditta concessionaria del servizio in appositi imballaggi a perdere, nuovi e chiudibili, oppure in contenitori riutilizzabili di colore nero che devono essere realizzati in maniera tale che non si verifichino, durante il loro normale uso, perdite o colaggi e devono essere riempiti in modo tale che il loro peso e volume non ne impedisca la maneggevolezza. I contenitori e gli imballaggi suddetti — che dovranno essere forniti alle navi e/o ai loro rappresentanti in loco (agenzie marittime raccomandatarie) dal concessionario del servizio - ­dovranno recare la dicitura seguente: "PORTO DI BRINDISI — RIFIUTI DI CAT. 1^- REG. (CE) 1069/2009 (Allegato al presente CSA) — DESTINATI SOLO ALL'ELIMINAZIONE — CHIUDERE IL SACCO ERMETICAMENTE E MANEGGIARE CON CURA —". Dopo lo scarico presso l'impianto di destinazione, gli imballaggi a perdere devono essere smaltiti a norma di legge, mentre i contenitori riutilizzabili ed i veicoli devono essere sottoposti ad operazioni di lavaggio e disinfezione.
La nave dovrà — in attesa dell'arrivo del mezzo del concessionario del servizio — custodire in appositi spazi di bordo i contenitori in questione debitamente chiusi. Ai sensi dell'art. 4 della Linee Guida per l'applicazione del Reg. CE 1069/2009 (allegate al presente CSA), qualora i rifiuti in questione non siano asportati quotidianamente dal luogo in cui sono stati prodotti, devono essere immagazzinati mediante l'impiego del freddo; a tal fine, il concessionario del servizio dovrà munirsi di un apposito contenitore frigo di dimensioni idonee e comunque di capacità non inferiore a 5 mc, da collocarsi nell'area portuale che all'uopo sarà indicata dall'Ente, che dovrà essere alimentato a mezzo collegamento all'impianto elettrico portuale tramite apposita linea; in ogni caso il trasporto allo smaltimento dei citati rifiuti per la termodistruzione dovrà avvenire almeno una volta a settimana. I contenitori utilizzati per i rifiuti in questione devono essere chiudibili ermeticamente, essere costruiti in materiale lavabile e disinfettabile e devono essere chiaramente identificati mediante l'apposizione di una striscia inamovibile, di colore nero, alta almeno 15 cm e di una larghezza tale da renderla evidente. Il partecipante alla procedura di gara dovrà specificare – a mezzo apposita dichiarazione – presso quale l'impianto/i di termodistruzione nell'ambito della Regione Puglia i rifiuti in questione verranno conferiti. L'automezzo che dovrà essere impiegato per il trasporto dei rifiuti in questione dovrà essere dedicato a tale tipologia di rifiuti, nel senso che, nella Regione Puglia non è consentito il trasporto, sul medesimo automezzo e contemporaneamente, dei sottoprodotti di origine animale, nei quali rientrano i rifiuti in questione, o prodotti derivati di diversa categoria. Il trasporto dei sottoprodotti di origine animale appartenenti a differenti categorie sullo stesso automezzo o contenitore, può avvenire in tempi diversi, se vengono rispettate le condizioni seguenti:
1) i contenitori riutilizzabili e/o gli automezzi siano identificati secondo le modalità di cui all'art. 7 delle Linee guida per l'applicazione del Reg. CE n. 1069/2009 (allegate al presente CSA);
2) siano prodotte procedure scritte riguardo l'effettuazione di opportune operazioni di lavaggio e disinfezione, tra un carico e l'altro.
-   Raccolta, anche in maniera differenziata, e trasporto allo smaltimento e/o centri di recupero dei rifiuti prodotti dalle navi, diversi da quelli di cui al punto precedente;
-   Raccolta e trasporto allo smaltimento e/o recupero di rifiuti associati al carico quali paglioli, puntellamenti, rivestimenti, materiale da imballaggio, legno compensato, carta, cartone etc., non prodotti dalle navi in senso stretto e provenienti comunque dall'attività di imbarco e sbarco delle merci;
  • Ritiro, trasporto all'impianto portuale di raccolta e conferimento ad apposito impianto di recupero e/o smaltimento di rifiuti liquidi oleosi prodotti dalle navi, comprese le acque di sentina e gli sludge, nonché delle acque nere (sewage);
  • raccolta di rifiuti speciali pericolosi (batterie, pile, materiale fotografico, neon, scarti di attività sanitaria, etc.) e non (carta, plastica, vetro, etc.);
  • raccolta e trasporto allo smaltimento e/o recupero del contenuto degli impianti mobili (isole ecologiche) degli oli usati, dei filtri olio e delle batterie al piombo, che dovranno essere realizzati/forniti e gestiti dalla ditta aggiudicataria del servizio;
  •  ritiro, trasporto all'impianto portuale di raccolta e conferimento ad apposito impianto di recupero e/o smaltimento dei rifiuti costituenti residui del carico, ovvero resti di qualsiasi materiale solido e/o liquido contenuti a bordo della nave nella stiva o in cisterna e che permangono al termine delle operazioni di scarico e pulizia;
  •  lavaggio, pulizia e disinfezione degli impianti mobili di raccolta in dotazione o forniti dalla ditta aggiudicataria del servizio almeno una volta al mese, con intensificazione dei lavaggi e disinfezioni durante i mesi estivi;
  • raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle unità da diporto e da pesca nonché da quelle addette ai servizi portuali (rimorchiatori, piloti, ormeggiatori, etc.).
Si fa riferimento alla normativa vigente ed in particolare alla:
  • legge 28 gennaio 1994 n. 84 e s.m.i.;
  • decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.;
  • D.M. Sanità 22 maggio 2001 e ordinanza del Ministero della Sanità del 21 aprile 1999 e s.m.i. sui rifiuti alimentari provenienti da Paesi extra-U.E.;
  • Reg. (CE) 21.12.2007 n. 1576/2007 di attuazione e modifica del Reg. (CE) n. 92/2005;
  • Reg. CE n. 1069/2009 e Linee guida per l'applicazione del Reg. CE 1069/2009;
  • Ordinanze della locale Autorità marittima; decreto legislativo n. 182/2003 e s.m.i..
Il servizio di ritiro dei rifiuti garbage di tutte le navi e di quelli alimentari prodotti dalle navi provenienti da Paesi extra UE deve essere effettuato a cura del Concessionario obbligatoriamente per ogni giorno di permanenza della nave. Le navi saranno tenute a conferire i rifiuti alimentari al servizio di raccolta il giorno di approdo ed il giorno della partenza nonché ogni 48 ore di sosta all'ormeggio.
I servizi di ritiro oli, slops, acque nere, etc., devono essere espletati al più presto e comunque al massimo entro 24 ore dalla richiesta.
I servizi saranno retribuiti, con oneri direttamente a carico della nave che ha fruito degli stessi, con le tariffe di cui all'art. 7 del presente Capitolato speciale, aggiornate e parzialmente diversamente strutturate rispetto a quelle originariamente individuate dal PRGR. A dette tariffe sarà applicata la riduzione della percentuale di ribasso offerta dal concessionario in sede di gara. Le tariffe, unitamente alle modalità di espletamento del servizio, saranno rese obbligatorie a mezzo di recepimento delle stesse in apposito provvedimento (ordinanza) dell'Autorità di Sistema portuale.
€ 800.000,00
€ 0,00
€ 1.000,00
€ 514.680,00
521 12/12/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02097540740 SIR S.R.L.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

405
10/10/2019
Cognome Nome Ruolo
Infante Donatella Seggio di gara
Muya Simone Seggio di gara

Commissione valutatrice

411
15/10/2019
Cognome Nome Ruolo
Tanzarella Aldo presidente commissione giudicatrice
Sgura Cinzia componente commissione giudicatrice
Sanapo Antonio componente commissione giudicatrice

Scadenze

20/09/2019 21:00
08/10/2019 10:00
08/10/2019 11:00

Allegati

bando-di-gara.156594598179aad.pdf
SHA-256: 60f26dee7a30d5c7df4a69ccd8cb4f40a40912a9bc7873a4cca205b13a67ed99
07/04/2023 18:48
167.68 kB
disciplinare-di-gara-rev03-sm-pdf-signed.15659459811275e.pdf
SHA-256: 8977021ce172cc386b02c34c83cecf061f9cf26b4128d11b5e4180c1c883cfb9
07/04/2023 18:48
1.41 MB
modello-b-patto-dintegrit-adsp.15659459819318e.doc
SHA-256: f5a3f7708e05f01259577362c9e4c00c0713a5413b6b105725af43191c8f3ef9
07/04/2023 18:48
118.50 kB
tabella-d-elenco-personale.1565945981ec9e4.pdf
SHA-256: f12c01cf294b87c310729088cf0b6c16fb3b1bd49ca29145aa63f40485d4b3db
07/04/2023 18:48
268.38 kB
modello-c-dichiarazioni-integrative.15659459825f808.docx
SHA-256: 10621dfc9ddfdce699ae79c71c93629e9fc33ff196b472768d86fc76cc77b4aa
07/04/2023 18:48
16.47 kB
tabella-a-criteri-gara-rev02-sm.156594598282b7a.pdf
SHA-256: cce9a59e5bf896fb1f5b85c2972333ef1e4f104ab06e3a8ebc84b9a6f6cc4fab
07/04/2023 18:48
282.73 kB
capitolato-speciale-dappalto-gara-ponte-2019.1565945999ca0cb.pdf
SHA-256: d3cf40c6e34a450d8f681556deb189b7c4dc426b26ac376c655d5bf762291930
07/04/2023 18:48
973.77 kB
duvri-gara-2019.15659459996b585.pdf
SHA-256: 867bbc68a827fffa9395effa28a8c7bebe2cda80d9a4d0c89f3a8c01b935ca93
07/04/2023 18:48
821.20 kB
relazione-rup-servizio-di-gestione-dei-rifiuti-prodotti-dalle-navi.1565945999ddb75.pdf
SHA-256: 982fcc38526c140cc10e6d95924de62b914ee02d0c798ace4a54037d9d4de8bb
07/04/2023 18:48
120.22 kB
chiarimenti-01-al-20-09-2019.1569405686278d9.pdf
SHA-256: 778e3fb95ae950e72f4d069b120d50084dd61674c1d4264fdeab6710d142aac8
07/04/2023 18:48
595.48 kB
avviso-per-spostamento-apertura-offerte.15705234217b3f4.pdf
SHA-256: 7d28a8967b038a3642966a5de9c65842d1bb6be44a96a0a7b0c74ac873eae6f1
07/04/2023 18:48
663.19 kB
avviso-per-apertura-offerte.1570622909409fc.pdf
SHA-256: afe9988658d32ef86e75b5b0db9233522156143e983de1f8b41c70341cc939d1
07/04/2023 18:48
662.94 kB
determina-p-n.1570701303441ae.-405-del-10.10.2019-nomina-seggio-di-gara.pdf
SHA-256: 2272a75d916f4bcb6c6c7b5ad544013da8d565b68c705b6b58435cd8ed84b365
07/04/2023 18:48
504.54 kB
cve-tanzarella-trasparenza.1571217409f1f5c.pdf
SHA-256: 7d8b175e7dcb196aed456cffb9cdedeef1510f240605bf5b74feaa838ae3f161
07/04/2023 18:48
169.81 kB
cv-cinzia-sgura-trasparenza.15712174097f62f.pdf
SHA-256: 48e81aaabb9fff9079e5a6c9e61478555322dd1b1179c629d87e9b0f77b7b099
07/04/2023 18:48
97.57 kB
cv-sanapo-trasparenza.1571217410f6c7e.pdf
SHA-256: ac9905c86a78f8c248f33e75707fb793c4e7928bbe27e8096e1a9dad54f471e8
07/04/2023 18:48
1.84 MB
determina-p-n.15712174107328e.-411-del-15.10.2019-nomina-commissione-trasparenza.pdf
SHA-256: 676b4e41eef334c0b0f9ee800cf9b098bef402d82eca053de161822d07c38b0f
07/04/2023 18:48
771.60 kB
avviso-apertura-offerte-economiche.157132468046367.pdf
SHA-256: fcc7d4e61e29245451c1bda258dac2967ebe7b2881de09734743555e78b179ac
07/04/2023 18:48
480.76 kB
determina-p-n.1576236988d997c.-521-del-12.12.2019-trasparenza.pdf
SHA-256: 8e402c7f747c146b1ba22a01357f77a08763ff337f8884460b57c02ef109757d
07/04/2023 18:48
1.69 MB
elenco-verbali-di-gara.157951515590d9d.pdf
SHA-256: d38a65614e84c29674c02436c8a985a69f42b6f7b84cd43cbea3cc9d12a1af2b
07/04/2023 18:48
491.18 kB
avviso-stipula-contratto.1583147236020bf.pdf
SHA-256: 69b2fb2864d675d3a20a70cd9b4516ad70e9e38013bc3430660240a81d41ce2c
07/04/2023 18:48
396.76 kB

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

P.le Cristoforo Colombo, 1 Bari (BA)
Tel. Centralino: 080.5788511 - Ufficio gare: 0831.562650
Email: protocollo@adspmam.it - PEC: protocollo@pec.adspmam.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00