Aggiudicazione definitiva

Gara #278

Porto di Brindisi. Servizio di presidio fiduciario (portierato) del Terminal “Brindisi” presso Costa Morena Ovest.
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Informazioni appalto

18/05/2022
Aperta
Servizi
€ 243.868,39
Cimaglia Laura
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

Categorie merceologiche

9834113 - Servizi di custodia di edifici

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
91215361A2
Qualità prezzo
Porto di Brindisi. Servizio di presidio fiduciario (portierato) del Terminal “Brindisi” presso Costa Morena Ovest.
L’appalto, della durata di due anni, comprende le seguenti prestazioni:
  1. Gestione ingressi e controllo flusso/deflusso passeggeri, dipendenti diretti e indiretti, terzi soggetti;
  2. Apertura e chiusura accessi e locali;
  3. Servizio informazioni anche in lingua inglese;
  4. Controllo corretto utilizzo locali e servizi igienici;
  5. Assistenza ai fornitori, carico/scarico merci;
  6. Sicurezza della struttura e delle installazioni;
  7. Segnalazione delle emergenze, dei rischi sociali e antincendio;
  8. Supervisione di altri prestatori di servizio (pulizie, manutenzioni, ecc);
  9. Attivazione e disattivazione degli impianti di risalita;
  10. Supporto gestione oggetti smarriti e/o ritrovati;
  11. Controllo anti assembramento e corretto utilizzo mascherina nel rispetto dei vostri regolamenti interni o disposizioni;
  12. Redazione rapportino giornaliero dove saranno riportate le eventuali anomalie riscontrate;
  13. Installazione di colonnine con gel igienizzante mani dotata di termo scanner economico per la rilevazione della temperatura;
  14. Dotazione di mascherine per ogni operatore e per gli utenti eventualmente sprovvisti;
  15. Individuazione del referente aziendale (coordinatore del servizio) disponibile h24. 
€ 239.114,89
€ 0,00
€ 4.753,50
€ 186.502,34
324 02/09/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02494180744 F.I.SERVICES S.r.l.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

198
06/06/2022
Cognome Nome Ruolo
INFANTE DONATELLA PRESIDENTE
SPINA LIDIA COMPONENTE
BOVINO MICHELE COMPONENTE

Commissione valutatrice

203
10/06/2022
Cognome Nome Ruolo
ARCADIO ROSARIO PRESIDENTE
ABITRANTE MASSIMO COMPONENTE
GIUFFRE' GIULIANO COMPONENTE

Scadenze

30/05/2022 12:00
06/06/2022 12:00
07/06/2022 11:00

Allegati

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25/01/2024 12:26
877.86 kB

Chiarimenti

20/05/2022 10:44
Quesito #1
La scrivente, interessata a partecipare alla gara in oggetto, allo scopo di poter formulare un’offerta che tenga debito conto di tutti gli elementi tecnici, organizzativi ed economici, richiede la concessione di una congrua proroga dei termini di scadenza di presentazione dell’offerta, fissati alle ore 12:00 del 06/06/2022.
23/05/2022 12:09
Risposta
la richiesta di proroga non può essere accolta in quanto, conformemente alle disposizioni normative vigenti di cui all'art. 8 co. 1 lett. c) della L. 120/20 e ss.mm.ii., è stato rispettato il termine minimo di presentazione delle offerte e lo stesso si ritiene idoneo alla loro corretta e ponderata predisposizione.
 
23/05/2022 10:45
Quesito #2
Ad integrazione di quanto indicato nei documenti di gara, al fine di procedere alla corretta stima dei costi relativi al personale dipendente ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 50/2016, nel caso in cui i servizi dedotti nell’appalto siano attualmente affidati ad altri operatori del settore e trovi applicazione la cd “clausola sociale”, si richiede di fornire, anche in forma anonima, le seguenti informazioni:
- Indicazione della consistenza numerica del personale attualmente impiegato nell’appalto;
- Indicazione, per lavoratore interessato, del CCNL di riferimento, del livello e degli scatti di anzianità eventualmente maturati oltre alla presenza di eventuali trattamenti economici mensili di miglior favore;
- Indicazione dell’anzianità aziendale e dell’anzianità specifica nell’appalto in oggetto;
- Indicazione di eventuali agevolazioni contributive e relativa scadenza;
- Ogni altra informazione utile a determinare il costo del personale impiegato.
23/05/2022 15:26
Risposta
Come specificato nella Determina a contrarre e nella sua relazione istruttoria, l’appalto in oggetto viene bandito per la prima volta, dal momento che, allo stato attuale, il servizio viene provvisoriamente svolto a seguito di un affidamento diretto di natura temporanea. Inoltre, la durata del presente appalto è stata fissata in anni 2 per consentire all’AdSP MAM di riqualificare l’immobile ed impostare eventuali ulteriori servizi accessori da svolgere presso la struttura che solo di recente è stata acquisita dall’Amministrazione che ne cura la gestione dal mese di gennaio scorso.
Al termine dei primi due anni di appalto, l’AdSP MAM dovrà effettuare un’ulteriore stima economico-finanziaria riguardante l’intera gestione del Terminal Brindisi, al fine di valutare se affidare la struttura attraverso una concessione di servizi comprendente anche altre attività accessorie.
Per tali ragioni, non si è ritenuto di inserire la clausola sociale negli atti di gara.
23/05/2022 10:48
Quesito #3
Siamo a chiedervi se in relazione alla procedura in esame sia prevista l’applicazione della clausola sociale ai sensi dell’art. 50 d. lgs. 50/2016 e, in caso affermativo, siamo a chiedervi le seguenti informazioni in merito al personale attualmente impiegato: CCNL di riferimento, RAL, livello di inquadramento, eventuali scatti di anzianità ed indennizzi. 
23/05/2022 15:28
Risposta
Si veda la risposta al chiarimento n. 2.
23/05/2022 12:10
Quesito #4
In relazione alla presente procedura di gara, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 
a) -  il servizio oggetto di affidamento è attualmente attivo e quindi vi è personale attualmente adibito al servizio che l’aggiudicatario dovrà assorbire in virtù di una clausola sociale che però non si rinviene dagli atti di gara?
b) - a quanto ammontano più o meno le spese di pubblicazione che l’aggiudicatario dovrà rimborsare alla Stazione Appaltante?
c) - non è richiesto all’interno della Documentazione Amministrativa il PASSoe? 
23/05/2022 15:44
Risposta
a) Si veda la risposta al chiarimento n. 2.
b) Le spese relative alla pubblicazione del bando sulla G.U.R.I., a norma del combinato disposto di cui agli artt. 216, co. 11, del D.Lgs. 50/2016 e 34, co. 35, del D.L. 179/2012, come sostituito dalla legge di conversione n. 221/2012, saranno quantificate successivamente al provvedimento di aggiudicazione e dovranno essere rimborsate all’AdSP MAM entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione medesima secondo le modalità indicate nella suddetta comunicazione.
c) La procedura di gara, ai sensi dell’art. 9 della delibera ANAC n. 157 del 17.2.2016, è esclusa, quale settore speciale, dal novero delle procedure per le quali corre l’obbligo del ricorso al sistema “AVCPass” per la verifica dei requisiti dichiarati dai concorrenti in sede di gara. Il concorrente compila il DGUE di cui allo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 o successive modifiche messo a disposizione. Si rinvia, in merito all’indicazione del punto 1 e punto 16.2 del Disciplinare di gara.
23/05/2022 12:55
Quesito #5
La presente per comunicare che in fase di pagamento contributo ANAC, il portale restituisce il seguente messaggio: “GAE07 – Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. È opportuno contattare la stazione appaltante”
23/05/2022 15:46
Risposta
Si comunica che è stato perfezionato il CIG, pertanto è possibile procedere regolarmente con il pagamento del contributo ANAC tramite il portale dedicato.  
 

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

P.le Cristoforo Colombo, 1 Bari (BA)
Tel. Centralino: 080.5788511 - Ufficio gare: 0831.562650
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